TRAMA DI TERRE

Centro Interculturale delle donne e
Centro Antiviolenza per l'autodeterminazione delle Donne

A Imola, dal 1997, tessiamo relazioni e costruiamo resistenza per donne native e migranti. Contrastiamo la violenza maschile e le discriminazioni in ogni sua forma, affermando il diritto alla libertà per tutte.

Hai bisogno di aiuto immediato?

La nostra accoglienza è gratuita e anonima.

Numero Nazionale Antiviolenza

(Attivo h24)

Centro Antiviolenza Trama di Terre

(WhatsApp negli orari di apertura)

Cosa facciamo

Antiviolenza

Offriamo ascolto, supporto legale e psicologico, orientamento ai servizi del territorio, consulenza nella ricerca di lavoro e laboratori per rafforzare l’autodeterminazione e la consapevolezza di sé.

Protesta di donne vicino al Colosseo a Roma, con cartelli e banner per la libertà e i diritti femminili.

Accoglienza

Dal 2014, Trama di Terre accoglie e sostiene donne richiedenti asilo e rifugiate, integrando la propria esperienza nell’accoglienza delle donne migranti con le sfide poste dalle attuali migrazioni globali.

Gruppo di persone che partecipa a un evento musicale nel cortile di un edificio, con murales colorati e una vela appesa sopra.
Silhouette di una donna con capelli mossi e fronte visibile.
Interno di una libreria con scaffali pieni di libri, fotografie in bianco e nero appese tra i libri, e un vaso di fiori sul tavolo rotondo al centro. Finestra aperta con luce naturale che entra nella stanza.

Intercultura

Il nostro Centro Interculturale delle Donne è uno spazio aperto, laico e indipendente, nato a Imola nel 2000 nel cuore del centro storico, in una suggestiva sede definita da molte “una casbah nel cuore di Imola”.

Zona esterna di una casa con tavolo e sedie, con corde di immagini e lettere appese, piante ornamentali e decorazioni, illuminata con luce calda.

Formazione e Lavoro

Sportello dedicato alle donne native e migranti del territorio imolese per l’accompagnamento all’autonomia economica.

Nel corso degli anni, l’associazione ha dato vita a una rete ampia e vitale di progetti, servizi e iniziative.

Contattaci
  • cuore pulsante delle attività culturali, formative e politiche dell’associazione. Tra gli spazi dell’Associazione è presente anche la Cucina Abitata, luogo di incontro, condivisione, scambio, convivialità e valorizzazione dei saperi delle donne di tutto il mondo intorno al cibo.

  • fornisce accoglienza, ascolto e supporto a donne che intendono iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza e che dispone di Case Rifugio a indirizzo segreto per l’ospitalità di donne e minori in percorsi di protezione. Il Centro Antiviolenza è inserita all’interno delle principali reti dei centri antiviolenza: la rete nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.Re e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna; il Centro aderisce al numero telefonico nazionale di pubblica utilità 1522 ed è inserito nella mappatura del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • percorsi di accoglienza dedicati alle donne richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, che offrono accompagnamento, formazione e supporto all’inclusione.

  • strutture abitative destinate a donne in difficoltà, con o senza figli, segnalate dal Servizio Sociale territorialmente competente per favorire percorsi di autonomia e reinserimento.

  • Sportello dedicato alle donne native e migranti del territorio imolese per l’accompagnamento all’autonomia economica e alla valorizzazione delle competenze pregresse.

  • consulenza e supporto legale per le donne migranti che hanno bisogno di supporto per la regolarizzazione della propria posizione nel territorio nazionale (rinnovo o conversione dei permessi di soggiorno, pratica per la richiesta di cittadinanza, pratica per il ricongiungimento familiare, richiesta titolo di viaggio)

  • tra cui il coro femminile Trama di Voci, che nasce per valorizzare le tradizioni canore delle donne straniere e rielaborare i canti di rivolta delle donne autoctone, intrecciando storie di vita e costruendo una consapevolezza collettiva attraverso il canto.

  • dedicate a fenomeni come i matrimoni forzati, le mutilazioni genitali femminili, la violenza patriarcale e le discriminazioni intersezionali.

Progetti

PROSSIMI EVENTI

PROSSIMI EVENTI