Progetto Rifugiate

Lavoriamo in rete con servizi socio-sanitari, commissioni territoriali, forze dell’ordine e istituzioni, per costruire pratiche condivise che non vittimizzino, ma tutelino e valorizzino l’autonomia delle donne migranti. Promuoviamo a livello locale e nazionale una cultura dell’accoglienza, dell’antirazzismo e della giustizia di genere.

  • Dal 2014, Trama di Terre accoglie e sostiene donne richiedenti asilo e rifugiate, integrando la propria esperienza nell’accoglienza delle donne migranti con le sfide poste dalle attuali migrazioni globali.

    Il Progetto Rifugiate nasce con un obiettivo preciso: affermare il diritto delle donne alla protezione internazionale per motivi di genere, promuovendo un’accoglienza che metta al centro la libertà, l’autodeterminazione e la dignità di ognuna.

    Molte delle donne che accogliamo sono fuggite non solo da guerre, povertà o regimi violenti, ma anche da violenze strutturali e persecuzioni di genere: mutilazioni genitali, matrimoni forzati, gravidanze imposte, stupri, discriminazioni nell’accesso alla salute, all’istruzione e ai diritti fondamentali. Spesso, anche il viaggio verso l’Europa è segnato da violenze sessuali, sfruttamento e abusi.

    Il nostro progetto offre un luogo sicuro e accogliente, dove ogni donna possa, passo dopo passo, lenire le ferite del percorso migratorio e riconoscersi come soggetto pienamente titolare di diritti. Accompagniamo le donne in un cammino di consapevolezza, ascolto e partecipazione, incoraggiandole a prendere parola anche pubblicamente sulle questioni che le riguardano.

PROGETTO SAI

  • Dal 2014 Trama di Terre gestisce i servizi di prima accoglienza nell’ambito del progetto CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) della Prefettura di Bologna, dedicati a donne singole e madri con figlie e figli a carico, richiedenti asilo o con ricorso pendente.

    L’obiettivo non è solo offrire un luogo sicuro e degno in cui vivere, ma anche garantire un percorso di accompagnamento personalizzato, che promuova l’autonomia e la tutela dei diritti di ogni donna. Le ospiti sono supportate attraverso interventi di consulenza e supporto legale, mediazione culturale, assistenza sanitaria e psicologica, orientamento scolastico e al lavoro e percorsi di apprendimento della lingua italiana.

    L’accoglienza si articola in tre strutture dedicate, con una capienza complessiva di 14 posti destinati a donne singole e nuclei monoparentali.

PROGETTO CAS

  • Dal 2016, l’Associazione gestisce per il Nuovo Circondario Imolese strutture d’accoglienza SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di promuove per le donne protezione di protezione internazionale e richiedenti con vulnerabilità specifiche,  percorsi di condivisione, integrazione e autonomia, ponendo al centro la tutela dei diritti delle donne e dei minori, l’empowerment femminile e la valorizzazione delle esperienze e delle competenze delle donne accolte.

    Attraverso il lavoro di rete e il supporto di un’équipe multidisciplinare, Trama di Terre favorisce un’accoglienza capace di costruire relazioni solidali, rafforzare le risorse personali e sostenere l’inclusione sociale, lavorativa, culturale e abitativa delle donne migranti sul territorio.

    Attualmente Trama di Terre gestisce cinque strutture di accoglienza con una capienza complessiva di 27 posti.

Sportello Legale immigrazione

Dal suo avvio, il Progetto Rifugiate offre alle donne migranti del Nuovo Circondario Imolese uno sportello legale gratuito, finalizzato a fornire orientamento e supporto nelle pratiche burocratiche necessarie alla regolarizzazione della propria posizione nel territorio italiano e di quella dei propri figli.

Su cosa diamo supporto

Richiesta di asilo

(e reiterata)

Permessi di soggiorno

(Rilascio, Rinnovo, Conversione)

Ricongiungimento familiare

(Supporto in tutte le pratiche)

+ ogni altra pratica burocratica necessaria alla regolarizzazione della propria posizione nel territorio italiano e di quella dei propri figli.

Lo sportello legale è aperto al pubblico il
giovedì dalle 10:00 alle 13:00
su appuntamento.

Striscione appeso tra due edifici con scritte in italiano e rosa, esortando a garantire i diritti, con simboli di uguaglianza e femminismo.

3347311570

Prenota un incontro con l’operatrice legale

Cosa facciamo

Antiviolenza

Offriamo ascolto, supporto legale e psicologico, orientamento ai servizi del territorio, consulenza nella ricerca di lavoro e laboratori per rafforzare l’autodeterminazione e la consapevolezza di sé.

Marcia di donne e uomini che protestano di fronte al Colosseo a Roma, con striscioni e cartelli per i diritti e le libertà femminili, tra cui 'Le donne di Trama di Terre' e 'Libere, libere sempre'.

Accoglienza

Dal 2014, Trama di Terre accoglie e sostiene donne richiedenti asilo e rifugiate, integrando la propria esperienza nell’accoglienza delle donne migranti con le sfide poste dalle attuali migrazioni globali.

Un gruppo di persone che canta e ascolta un'istruttrice in un cortile con murales colorati, durante un evento musicale a Imola il 9 giugno 2019.
silhouette di una donna con capelli lunghi e ricci, in profilo
Una libreria con scaffali di libri, fotografie in bianco e nero appese e decorazioni, con una tazza di fiori in primo piano, in una stanza luminosa con finestre aperte.

Intercultura

Il nostro Centro Interculturale delle Donne è uno spazio aperto, laico e indipendente, nato a Imola nel 2000 nel cuore del centro storico, in una suggestiva sede definita da molte “una casbah nel cuore di Imola”.

Cena in un cortile con tavolo, sedie e lenzuoli appesi ad una corda con mollette.

Formazione e Lavoro

Sportello dedicato alle donne native e migranti del territorio imolese per l’accompagnamento all’autonomia economica.

Hai bisogno di aiuto immediato?

La nostra accoglienza è gratuita e anonima.

Numero Nazionale Antiviolenza

(Attivo h24)

Linea Diretta Trama di Terre

(WhatsApp negli orari di apertura)