LA FORZA DI UN NO

MATRIMONI FORZATI E CONSENSO DELLE DONNE.
Percorsi di formazione e sensibilizzazione.

 

Nell’ambito del progetto europeo NORA against GBV – Network of Organizations for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione Europea e realizzato da ActionAid International Italia, Trama di Terre ha avviato il progetto “La Forza di un NO: matrimoni forzati e consenso delle donne”.

Il progetto mira a contrastare forme meno visibili di violenza di genere, come i matrimoni precoci e forzati, attraverso attività di formazione, sensibilizzazione, empowerment e lavoro in rete. L’obiettivo è rafforzare la prevenzione primaria, combattere gli stereotipi di genere e fornire strumenti operativi per riconoscere e affrontare questi fenomeni sul territorio.


Azioni previste dal progetto

  • Laboratori e gruppi di autocoscienza con donne vittime di matrimoni forzati
    Incontri guidati da una psicologa e rivolti a donne seguite dal Centro Antiviolenza di Trama di Terre, con l'obiettivo di elaborare esperienze personali e generare consapevolezza collettiva. Da questi laboratori nasceranno brochure informative multilingue, realizzate con il contributo diretto delle partecipanti, da distribuire nelle scuole e nei servizi coinvolti.

  • Percorsi formativi nelle scuole superiori
    Cicli di incontri rivolti alle classi IV e V e ai docenti di cinque istituti del Nuovo Circondario Imolese, in collaborazione con il Centro Antiviolenza PerLeDonne di Imola. Gli incontri affronteranno i temi della violenza di genere, degli stereotipi e dei matrimoni forzati, promuovendo una cultura del consenso e del rispetto tra pari.

  • Formazione per operatori e operatrici della rete territoriale
    Un percorso formativo specifico per i/le componenti del Tavolo Tecnico sul maltrattamento, già attivo e coordinato dal Consultorio Familiare locale. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per riconoscere, gestire e affrontare situazioni legate ai matrimoni forzati, favorendo il confronto tra diversi ambiti professionali: sanitari, sociali, educativi e di pubblica sicurezza.

  • Istituzione del primo Osservatorio Regionale sui Matrimoni Forzati
    Un’azione innovativa volta a raccogliere, analizzare e monitorare dati quantitativi e qualitativi sul fenomeno, in collaborazione con servizi sociali, CAV, forze dell’ordine, scuole e realtà del terzo settore. L’Osservatorio avrà il compito di mappare i bisogni, intercettare i segnali di rischio e orientare le politiche di intervento e prevenzione.

 

Attraverso queste azioni integrate, Trama di Terre rafforza il proprio impegno per il contrasto alla violenza di genere, adottando un approccio intersezionale, partecipativo e orientato al cambiamento culturale.

 
 

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L'Unione europea né la DG JUST possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

“Il progetto NORA against GBV cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. intende contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne in Italia attraverso il sostegno, il potenziamento e lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello nazionale, regionale e locale. Il progetto coinvolge 50 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

Indietro
Indietro

PAROLE DI STOFFA

Avanti
Avanti

VICINO ALLE DONNE