Libere, disobbedienti e innamorate
Il progetto “Libere, disobbedienti e innamorate”, ha prodotto la pubblicazione finale con il finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, l’aggiornamento del Vademecum “Onore e destino. Linee guida per la prevenzione ed il contrasto ai matrimoni forzati” redatto per la prima volta nel 2014.
Questa nuova pubblicazione è la sintesi di riflessioni e pratiche condivise durante la tavola rotonda realizzata nella primavera 2021 tra l’associazione Trama di Terre e sette tra i centri antiviolenza e associazioni di donne sul territorio nazionale:
Società Cooperativa sociale GEA Bolzano, Casa Rifugio di Trento, Progetto Karibu di Trento, Casa delle Donne di Brescia, Centro Antiviolenza Goap di Trieste, Associazione Nosotras di Firenze, Fondazione Pangea onlus di Roma, Associazione Thamaia onlus di Catania.
Il lavoro di approfondimento e di ricerca pubblicato nel Vademecum è stato coordinato da Tiziana Dal Pra, socia fondatrice dell’Associazione Trama di Terre, Alessandra Davide, Presidente dell’Associazione Trama di Terre, le avvocate dell’Associazione Monica Miserocchi e Ivana Piro, con la collaborazione di Giulia Selmi, sociologa dell’Università di Verona.
Potete richiedere all’associazione una copia pdf in inglese e francese, inviando la richiesta a antiviolenza@tramaditerre.org
Il video è frutto del laboratorio “Libere, disobbedienti, innamorate” che si è tenuto presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre nel novembre 2017. Il laboratorio ha rappresentato uno spazio di scambio e riflessione tra giovani donne native e migranti su diritti umani, scelte, libertà e discriminazioni di genere.
Il video è stato realizzato dalle ragazze che hanno partecipato al laboratorio “La libertà di essere se stesse”, uno spazio di dialogo e confronto su desideri, sogni, corpi, aspettative sociali e religiose, rispetto e onore, organizzato dal Centro Interculturale delle Donne “Trama di Terre” e dal Comune di Bologna, nell’ambito del progetto “REACT ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna – Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020”.
La campagna denuncia le discriminazioni a cui le ragazze possono essere soggette e mira a promuoverne la libertà di scelta consapevole.
Dopo la visione e il commento del film “Libere, disobbedienti, innamorate” di Maysaloun Hamoud, nel corso di 8 incontri, dal 15 novembre al 5 dicembre 2017, le ragazze hanno messo in comune le proprie esperienze, le discriminazioni e le imposizioni che ciascuna di loro ha subito durante la loro esistenza. Da lì l’esigenza di lanciare, attraverso un video, un messaggio a tutte le ragazze del mondo: sei libera di decidere!
Gli incontri sono stati condotti con metodi fortemente partecipativi e di educazione non formale e hanno avuto l’obiettivo di individuare, a partire dalle esperienze personali di ciascuna partecipante, se e in che modo culture, religioni e tradizioni di appartenenza limitassero o negassero i loro desideri e le loro libertà.
Sempre nell’ambito del progetto REACT ER, il film è stato proiettato durante due serate, la prima in un cinema di Imola il 23 novembre 2017 e la seconda al Centro Interculturale Massimo Zonarelli a Bologna l’11 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il video invece, prodotto finale del progetto, è stato presentato il 7 novembre a Imola e l’11 dicembre a Bologna, con la partecipazione di circa 240 persone.