Trama di Terre entra a far parte del GrIS

Da luglio 2017 Trama di Terre fa parte del Coordinamento del Gruppo Immigrazione Salute della Regione Emilia-Romagna.

Il GrIS Emilia-Romagna nasce nel marzo 2009 per volontà di operatrici/operatori delle AUSL regionali e rappresentanti di associazioni di volontariato attive nell’ambito della promozione e tutela del diritto alla salute per le/gli immigrati/e.

Tra gli obiettivi che il GrIS si prefigge: promuovere, collegare e coordinare le attività sanitarie in favore delle/gli immigrate/i; favorire attività volte a incrementare studi e ricerche nel campo della medicina delle migrazioni; costituire un forum per lo scambio di informazioni e metodologie in ambito di immigrazione e salute; patrocinare attività formative nel campo della tutela della salute delle/gli immigrate/i.

In particolare, Trama di Terre si propone di portare all’attenzione del GrIS le seguenti tematiche: la salute sessuale e riproduttiva in contesti migratori; il contrasto alla violenza maschile in ottica interculturale, con un’attenzione specifica ad alcune forme di violenza (mutilazioni genitali femminili, matrimoni forzati, stupri correttivi, crimini legati all’ ‘onore’).

La partecipazione di Trama di Terre al GrIS può contribuire a migliorare la presa in carico sanitaria delle donne, in un’ottica di genere e interculturale.

2019-03-19T04:06:15+01:00

Associazione Trama di Terre Onlus

Via Aldrovandi, 31, 40026 Imola (Bologna)

Phone: 0542 28912

Fax: 0542 067566