SEMI: Spazio di espressione, movimento, incontro. Laboratorio intensivo di voce e ritmo condotto da Carla Marulo e Valentina Turrini

Sabato 16 e domenica 17 novembre,
Ore 11-13, 14-17

Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, 
via Aldrovandi, 31, Imola (BO)

Dopo il successo di maggio, il Centro Interculturale delle donne ha deciso di riproporre il laboratorio “SEMI, spazio di espressione, movimento, incontro”, condotto da Carla Marulo e Valentina Turrini.
L’obiettivo del laboratorio, che consisterà di due giorni intensivi, è di sperimentare ed esplorare insieme le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo.
Lo faremo attraverso gli strumenti dell’improvvisazione ritmica e del canto tradizionale di diverse culture popolari.
Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli/le altri/e e lo spazio circostante in maniera non ordinaria.
Suonare con gli/le altri/e ci da, inoltre, la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali e relazionali, e tramite l’improvvisazione, ci educa al rispetto reciproco, all’ascolto attento di sé e degli/le altri/e.
Esploreremo differenti ritmiche e canti legati alla tradizione, stimolati/e da un processo di apprendimento secondo la modalità orale.
Lo faremo senza l’uso di spartiti, attraverso l’ascolto e l’imitazione, con l’aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che aiuteranno a preparare il nostro corpo a cantare e suonando strumenti a percussione di diverse provenienze.
Indagheremo timbri e ritmi, canti e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce, come diceva la canterina Maria Grillini, “con garbo e sentimento”.

Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze musicali. 
Il costo del laboratorio è di 60€.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi al laboratorio chiamate: 334 7311570 (Silvia)
o scrivete a segreteria@tramaditerre.org entro sabato 2 novembre.

2019-03-19T04:34:47+01:00