Sabato 30 Novembre: presentazione di “Cercavo la fine del mare”

Sabato 30 Novembre alle ore 11, presso la biblioteca comunale di Imola (Via Emilia 80 – sala S.Francesco), presenteremo il libro di Martina Castigliani, “Cercavo la fine del mare”, che sarà presente e dialogherà con Tiziana Dal Pra, fondatrice di Trama di Terre.
L’iniziativa fa parte della rassegna “…Le donne il tempo ed il governo…perché il sovranismo odia le donne?”.

Le storie di persone comuni che la guerra e l’indifferenza hanno trasformato in fantasmi raccontate attraverso gli occhi e le immagini dei più piccoli.
Nell’agosto 2016 la giornalista Martina Castigliani è partita alla volta della Grecia per lavorare nei centri di accoglienza per migranti, insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. La realtà che si è trovata di fronte non poteva non essere raccontata.
Questa raccolta di storie rappresenta una testimonianza unica, che intende restituire le vicende di uomini e donne che cercavano la libertà e sono diventati fantasmi a causa dell’indifferenza delle istituzioni e di parte dell’opinione pubblica. Quando la lingua non riusciva a stabilire un contatto con gli intervistati, è stato chiesto loro di esprimersi con i disegni.
E se Yassin ha raffigurato la facciata del suo ristorante di falafel ad Aleppo, Mleka e Rava (11 anni) hanno disegnato le facce degli “uomini con la barba” che andavano casa per casa a cercare le persone da uccidere. Dlônan (8 anni) ha tracciato il mare che sembrava infinito e il barcone dove si è nascosto tra le braccia del padre, sperando che il viaggio finisse presto.
Sullo sfondo di questa tragedia ci sono i greci, popolo tradito dall’Europa quasi quanto i migranti, ma ancora capace di gesti di grande umanità, come quello di Elias, farmacista che distribuisce farmaci gratuitamente a chi ne ha bisogno.
Che si tratti di uomini o bambini, di siriani, curdi, afgani o iracheni, non c’è alcuna differenza: quando i migranti devono disegnare la loro storia, quasi tutti scelgono il pennarello colore blu del mare o rosso del sangue.

Martina Castigliani è giornalista del “Fatto Quotidiano” online. Ha scritto anche per “Libération”. Nel 2018 ha vinto i premi Franco Giustolisi e Tania Passa per un’inchiesta sulle ragazze che scappano dalle nozze forzate in Italia.

LINK ALL’EVENTO FACEBOOK

2020-11-20T13:27:44+01:00

Associazione Trama di Terre Onlus

Via Aldrovandi, 31, 40026 Imola (Bologna)

Phone: 0542 28912

Fax: 0542 067566