SABATO 27 OTTOBRE, ore 10-13 e 14-17
Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, via Aldrovandi, 31, Imola
“Imola by night”
Progetto partecipativo dell’artista Valentina Medda
“Imola by Night” fa parte del progetto diffuso Cities by Night, una serie di mappe che indagano la percezione del pericolo nello spazio urbano dal punto di vista femminile.
Le mappe del progetto sono realizzate grazie al coinvolgimento di donne del luogo che, invitate ad attraversare lo spazio cittadino, ne riscrivono i confini con il corpo, dando vita a una serie di rappresentazioni soggettive del pericolo e dello spazio.
Per Imola by Night, l’artista Valentina Medda cerca 10 partecipanti donne di diverse età e provenienza che possano seguire un laboratorio finalizzato alla creazione delle mappe.
Durante questa giornata, il gruppo, guidato dall’artista e con l’aiuto di Alessandra Davide, responsabile del Centro Antiviolenza di Trama di Terre, verrà invitato a parlare della propria relazione con lo spazio urbano e a condividere le proprie paure, cercando di capire quali sono reali e quali percepite, e cercando di individuarne l’origine. Insieme, si parlerà di città di genere e diritto alla città, di costruzione del senso di appartenenza e di cosa significa sentirsi a casa.
Infine, ci guideremo a vicenda alla scoperta delle tante possibili Imola, sia attraverso delle camminate reali che attraverso il racconto di memorie e esperienze personali.
Al termine del laboratorio tutto ciò verrà messo su carta, costruendo delle mappe individuali e temporanee che serviranno poi all’artista per la creazione del progetto espositivo finale. Il laboratorio sara’ seguito da una mostra in data da definirsi.
Valentina Medda è un’artista interdisciplinare la cui pratica spazia dagli interventi artistici alla fotografia, il video e la performance. E’ stata Artist in Residence al BAR di Beirut, al Flux Factory di NY, e al Centre International d’Accueil aux Récollets di Parigi, e il suo lavoro e’ stato esibito a NY (PS122Gallery), Parigi (Gallery6 Mandel), Amsterdam (Beeldend Gesproken Gallery), Berlino (video kill Festival), e in numerose citta’ Italiane. Fra i premi ricevuti, una fellowship della New York Foundation for the Arts, il Tina Art Prize e, più recentemente, il mobility grant della Roberto Cimetta Fund. Valentina attualmente vive a Bologna.
Per info e iscrizioni, entro il 25 ottobre: 054228912, 3347311570, info@tramaditerre.org
LINK ALL’EVENTO FACEBOOK