Sabato 19 Maggio alle 19, presso la libreria dei ragazzi “Il Mosaico”
La collettiva Trama di Terre presenterà un libro che racconta le storie e l’esperienza migratoria di alcune richiedenti asilo ospitate nel territorio imolese, donne che fuggono da guerre, povertà, catastrofi ambientali, ma anche da violenze domestiche e discriminazioni di genere.
Le mappe ricostruiscono i loro viaggi, oltre alla situazione di ogni paese, dal punto di vista delle violazioni dei diritti fondamentali.
L’accesso scolastico, sanitario, all’eredità, alla contraccezione, al lavoro e la possibilità di rifiutare i matrimoni forzati e le mutilazioni genitali sono alcuni dei temi che ci aiutano a scoprire i motivi che spingono le donne a fuggire, ma anche a capire che in tutti questi Paesi c’è chi si organizza e resiste.
L’ingresso è gratuito, occorre prenotare contattando la libreria: 0542/21949
Invece, per avere il libro, potete ordinarlo sempre al “Mosaico”, altrimenti venendo personalmente a Trama o chiamandoci: 0542/28912