Progetto NoiNo.org. Ciclo di laboratori contro la violenza sulle donne

Le associazioni raccolte nella rete Attraverso lo Specchio si propongono di proseguire il percorso del progetto NoiNo.org Uomini contro la violenza sulle donne, promosso dal 2012 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna come intervento innovativo di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento degli uomini nel contrastare una cultura di violenza contro le donne. Il progetto si è distinto per le campagne di comunicazione che hanno visto il coinvolgimento in prima persona di testimonial di grande notorietà a livello nazionale, ottenendo anche riconoscimenti autorevoli, come quello della Presidenza della Repubblica, e per NoiNo.Org Lab, un progetto per la prevenzione della violenza di genere rivolto ad adolescenti svoltosi all’interno di numerosi istituti scolastici in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

La Rete Attraverso lo specchio intende portare avanti il cuore e la visione del progetto NoiNo.org garantendone la sostenibilità e la continuità e mantenendo il piano della comunicazione, della sensibilizzazione, dell’attenzione alle tematiche del maschile, articolandolo però in chiave formativa.

Il progetto NoiNo.org Ciclo di laboratori contro la violenza sulle donne si propone di sensibilizzare soprattutto gli uomini sul tema della violenza contro le donne con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli adulti attivi all’interno di realtà educative scolastiche ed extrascolastiche del territorio cittadino e metropolitano di Bologna, attraverso 13 incontri formativi gratuiti e aperti a tutti.

Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo specchio intendono perseguire questo obiettivo facendo ricorso alla variegata gamma di strumenti di educazione al genere e alle differenze sviluppati in anni di attività sul territorio bolognese e non solo. L’educazione al genere è intesa dalla Rete sia come occasione di crescita multidimensionale, sia come strumento per emanciparsi da vincoli culturali stereotipati e coercitivi. In quest’ultimo senso l’educazione al genere è anche una forma di prevenzione della violenza di genere.

Attraverso lo specchio nasce a metà dell’anno 2012 dalla spinta dell’allora assessora provinciale alle Pari Opportunità, Gabriella Montera, con l’obiettivo di mettersi in rete per realizzare insieme dei progetti educativi che potessero essere utili, efficaci e rilevanti. Nel corso del tempo numerose associazioni hanno aderito alla rete, che oggi è composta da Il progetto Alice, Hamelin, Armonie, Gruppo Scuola Cassero, Casa elle donne per non subire violenza di Bologna, Sos donna, Maschile Plurale, Udi, Comunicattive, Te@, Trama di terre, Famiglie Arcobaleno.

Maggiori informazioni su http://attraversolospecchio.it

Le attività del progetto NoiNo.org Ciclo di laboratori contro la violenza sulle donne prenderanno avvio nel mese di settembre 2016 e si concluderanno a giugno 2017, mentre le attività di formazione saranno organizzate di concomitanza di ricorrenze significative, come la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la data del One Billion Rising del 14 febbraio e la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, per garantire agli eventi maggiore visibilità e diffusione.

2019-03-19T04:12:30+01:00

Associazione Trama di Terre Onlus

Via Aldrovandi, 31, 40026 Imola (Bologna)

Phone: 0542 28912

Fax: 0542 067566