Parte il progetto LIBERE! Il nostro NO ai matrimoni forzati.

Un percorso di rilevazione e formazione sui matrimoni forzati

Perché un focus sui matrimoni forzati
I matrimoni forzati e combinati trovano ancora legittimazione culturale e giuridica presso vari popoli e nazioni: questo rende difficile a donne e a ragazze liberarsi da tali pratiche, non solo nei paesi di origine, ma anche quando si trovano in contesti di migrazione.
Anche in Italia adolescenti e giovani donne, nate e/o cresciute su questo territorio, vedono violati i propri diritti da famiglie che scelgono di sottoporle a matrimoni precoci o forzati.
Come educatorə e assistenti sociali siamo sempre più coinvolti in servizi a supporto delle donne, delle giovani ragazze e delle minori che chiedono di liberarsi da tale pratica. Dobbiamo saper intercettare i segnali precoci per intervenire preventivamente.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi a questo link
Clicca qui

Tutti gli incontri si terranno nella sede dell’Associazione Trama di Terre
in via Aldrovandi 31, Imola (BO)
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i moduli frequentati
Per info: libere.segreteria@tramaditerre.org

Obiettivi del corso

Acquisire competenze e conoscenze attraverso lo scambio e i saperi di ogni partecipante: necessari per un’accoglienza interculturale e di genere, con il focus sulla violenza contro le donne in contesti culturali di provenienze diverse.
Individuare e promuovere strategie condivise di intervento e di empowerment a sostegno dell’autodeterminazione di ciascuna donna e giovane ragazza che vuole emanciparsi dalla violenza.

Strumenti di potenziamento

Ad ogni giornata di formazione chiederemo ad ogni partecipante di portare con sé la propria esperienza vissuta con le storie delle donne e delle giovani ragazze con cui ha lavorato. Trama di Terre, inoltre, mette a disposizione 4 ore extra di consulenza e/o supervisione qualora sia richiesta per situazioni specifiche.

formazione edu link

2024-03-18T19:27:04+01:00

Associazione Trama di Terre Onlus

Via Aldrovandi, 31, 40026 Imola (Bologna)

Phone: 0542 28912

Fax: 0542 067566