Le donne di Trama di Terre incontrano le Consigliere di Parità

Consigliere di Parità della Provincia di Bologna/Associazione Agorà dei Mondi/Associazione Trama di Terre e Centro Interculturale delle donne

INVITANO

All’incontro informativo sui diritti e le tutele riconosciuti alle donne in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, con la partecipazione delle Consigliere di Parità della provincia di Bologna

17 febbraio 2012, ore 14.30

Centro Interculturale delle donne, via Aldrovandi 31, Imola (Bo)

Gentilissime,

abbiamo il piacere di invitarvi ad un incontro con la dott.sa Barbara Busi, Consigliera di Parità della provincia di Bologna, pensato per fornirvi alcune nozioni e informazioni utili ad accrescere la vostra consapevolezza rispetto ai diritti e le tutele a voi riconosciute all’interno del mercato del lavoro, con particolare attenzione agli aspetti della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Saranno trattate le seguenti tematiche:

  • definizione di discriminazioni di genere sul luogo di lavoro e di discriminazione multipla
  • legislazione in materia di parità e pari opportunità sul luogo di lavoro
  • legislazione a supporto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. 

L’incontro si inserisce all’interno del progetto “Donne inVisibili – Alla Conquista della Parità”, promosso dall’associazione “Agorà dei Mondi” con il sostegno delle Consigliere di Parità della provincia di Bologna ed in collaborazione con l’Associazione Trama di Terre.

Ulteriori informazioni sul progetto seguendo il link: http://www.consparita.provincia.bologna.it/Engine/RAServePG.php/P/274011400300/M/250411400303/T/Sportello-informativo-di-Agora

 

CONSIGLIERE E I CONSIGLIERI DI PARITA’

CHI SONO
Le Consigliere/i di Parità sono figure istituzionali che svolgono una funzione di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini sul lavoro.
I loro ruolo è definito dal Decreto Legislativo n. 198 del 11 aprile 2006.
Presenti a livello nazionale, regionale e provinciale, sono nominate con decreto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità.
Nell’esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali con obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragioni d’ufficio. Sono, inoltre, componenti delle commissioni tripartite e delle commissioni di parità del livello territoriale di competenza.

COSA FANNO
In accordo con la normativa che ne regola le funzioni, le Consigliere/i di Parità hanno il compito di tutelare e sostenere le lavoratrici/tori che hanno subito discriminazione di genere sul luogo di lavoro nonché di promuovere “azioni positive” volte a garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella formazione, nell’avanzamento di carriera e volte a favorire l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.
Operativamente:
incontrano le lavoratrici/tori per individuare e riconoscere la presenza di eventuali discriminazioni di genere;
agiscono in giudizio su delega della lavoratrici/tore per sostenerne la posizione;
informano sui diritti e le opportunità che sono offerte dalla normativa vigente.

LE CONSIGLIERE DI PARITA’ PIU’ VICINE A TE
Consigliere di parità della provincia di Bologna
BARBARA BUSI e GIORGIA CAMPANA
presso la Provincia di Bologna
Via Benedetto XIV, 3 – 40126 Bologna
consiglieradiparita@nts.provincia.bologna.it
www.consparita.provincia.bologna.it

Ricevono su appuntamento telefonando al numero 051 6598845
Orari dell’Ufficio:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Il servizio di consulenza offerto è gratuito.

2019-03-19T04:46:57+01:00