La Cucina Abitata2018-10-03T11:55:29+02:00

La Cucina Abitata

La Cucina Abitata è uno spazio composto di cucina attrezzata e sala da pranzo, dedicato a momenti di incontro, scambio, convivialità e valorizzazione dei saperi delle donne di tutto il mondo intorno al cibo.
È un canale con cui raccontare, attraverso il cibo, la nostra idea di intercultura di genere: un processo creativo di superamento degli identitarismi culturali verso la creazione di universi nuovi, mescolando le parti migliori delle nostre tradizioni di provenienza e contrastando tutto ciò che, in ogni cultura, ci limita e ci discrimina in quanto donne.
Qui le volontarie, le operatrici e le ospiti dell’associazione possono incontrarsi per condividere la pausa pranzo o altri momenti comunitari, scambiandosi ricette, pratiche e segreti in merito alla lavorazione degli alimenti.
Si organizzano anche momenti conviviali aperti alla città, cene di autofinanziamento, laboratori e corsi per la formazione e l’inserimento lavorativo di donne in un’ottica di ricostruzione della propria autonomia professionale ed economica.
Un appuntamento fisso per assaggiare i piatti della Cucina Abitata è “Imola in Musica”, quando il Centro Interculturale delle donne si spalanca per accogliere tutta la città in una tre giorni di cibi e musiche dal mondo.