Centro Antiviolenza2018-10-03T11:58:04+02:00

centro-antiviolenza

Il Centro Antiviolenza è un luogo aperto a tutte le donne, native e migranti, che vogliono uscire da un’esperienza di violenza maschile. Il Centro è uno spazio protetto e non giudicante dove trovare, gratuitamente e in forma anonima, ascolto per rielaborare il proprio percorso, informazioni, consulenza legale, orientamento ai servizi del territorio, supporto nella ricerca di un lavoro, laboratori di gruppo per potenziare la consapevolezza di sé e delle proprie scelte di autodeterminazione.
Il Centro è un luogo di relazione tra donne, dove condividere saperi e fare politica femminista “a partire da sé”.

Cos'è

Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre nasce da un percorso politico di donne e femministe provenienti da diversi Paesi del mondo. È un luogo fondato sulla relazione tra donne.

Continua a leggere…

Accoglienza

Il Centro Antiviolenza accoglie donne e ragazze native e migranti e i loro figli e figlie che subiscono o assistono a violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, nel rispetto dell’anonimato.

Continua a leggere…

Ospitalità

Il Centro Antiviolenza mette a disposizione 9 posti letto in casa rifugio per donne, sole o con figli/e, che necessitano di protezione e di allontanamento da una situazione di forte pericolo.

Continua a leggere…

Matrimoni forzati

Trama di Terre ha aperto la prima casa rifugio sul territorio nazionale dedicata all’ospitalità e alla messa in protezione di giovani donne in fuga da matrimoni forzati e limitazioni della libertà personale.

Continua a leggere…

Sportello Lavoro

Il lavoro è un elemento imprescindibile per l’autonomia economica e per la valorizzazione delle competenze pregresse delle donne che vogliono uscire da un percorso di violenza.

Continua a leggere…

Attivismo

Attivismo
Continua a leggere…

Approfondimenti

Approfondimenti
Continua a leggere…

INFO E CONTATTI:  via Aldrovandi, 31 – 40026 Imola (BO) – ufficio al primo piano entrando dal cortile
tel: 393 5596688 – fax: 0542 067566 – mail:  antiviolenza@tramaditerre.org

Il Centro Antiviolenza è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato si riceve su appuntamento.
Disponibilità telefonica: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 20, martedì e giovedì dalle 8 alle 18.
Per emergenze serali o nei fine settimana chiamare il numero di pubblica utilità nazionale 1522.