Giovedì 8 Luglio alle 18,30: presentazione di “Perchè ti amo” – Yvette Samnick

Finalmente dopo così tanto tempo possiamo tornare a costruire spazi di liberazione e incontro.
“Perché ti amo” di Yvette Samnick è il ritorno alla vita e noi ringraziamo l’autrice per essere a Trama con noi.
Ci vediamo, Giovedì 8 Luglio alle 18:30, nel cortile di Trama di Terre.

Yvette Samnick ha partecipato e collaborato nel progetto con UNHCR e D.i.Re all’adattamento della metodologia dei Centri Antiviolenza rispetto alla condizione delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate.
Fa parte, come operatrice e mediatrice culturale, dell’unità di strada contro lo sfruttamento sessuale, e con la cooperativa Strada di Casa a Cosenza ha pubblicato un libro, “Perchè ti amo”, basato sulla sua esperienza di violenza domestica.

Il passato, brutto o buono che sia, condiziona sempre le nostre azioni. Questo vale soprattutto per la violenza, che produce effetti devastanti nel momento in cui una persona la subisce e condiziona inevitabilmente il suo presente e il suo futuro.
Parlare di questi argomenti è importante.
Il libro racconta infatti un’esperienza di violenza domestica e mostra le profonde ferite che ne conseguono. Dunque queste pagine vogliono dar voce al dolore, spesso taciuto o nascosto, di tutte le donne che vivono situazioni simili, nel tentativo di sollecitare una presa di coscienza diffusa intorno al fenomeno, e di alimentare pratiche concrete orientate alla prevenzione.
Per l’autrice il passaggio attraverso la violenza e la sua faticosa rielaborazione hanno rappresentato anche l’occasione per scoprire una dimensione di impegno militante, per cui di recente ha promosso la fondazione dell’Associazione Camerunese di Lotta contro le Violenze sulle Donne (ACLVF).

2021-07-15T15:05:59+02:00