La Carovana delle donne per i diritti umani di genere

“La Carovana delle donne per i diritti umani di genere” è un progetto di Trama di Terre, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con la partnership dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese, l’Azienda USL di Imola, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Imolese, la CGIL Camera del Lavoro Territoriale Imola, l’Azienda Servizi alla Persona Circondario Imolese.

Ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza maschile sulle donne, in particolare ai danni delle donne migranti ma non solo.

Il progetto consiste nell’allestimento da parte di un gruppo di donne native e migranti di un camper che svolgerà dei presidi settimanali nei paesi del Nuovo Circondario Imolese, per portare alle donne che abitano nelle zone più periferiche informazioni sui propri diritti come donne, come madri, come migranti.

In questo modo si intende superare l’ostacolo dell’isolamento, garantendo alle donne un punto di ascolto e sensibilizzazione sui temi del lavoro, della salute, della formazione linguistica e professionale e della lotta alla violenza maschile e di genere.

Presso la Carovana si trova una biblioteca itinerante, uno spazio per giocare con bimbi e bimbe, materiale informativo in più lingue, uno spazio riservato per colloqui di ascolto e orientamento ai servizi con operatrici e mediatrici interculturali, un gruppo di donne native e migranti con cui confrontarsi e intessere relazioni di empowerment.

La Carovana avrà una presenza settimanale sui comuni del Circondario, con il seguente calendario:

  • CASTELGUELFO: tutti i venerdì dalle 9 alle 12 all’incrocio tra via Mura e via Gramsci, a partire dal 31 maggio 2019.

  • OSTERIA GRANDE (frazione del Comune di Castel S. Pietro Terme): tutti mercoledì, dalle 9 alle 12, presso il Centro Commerciale, a partire dal 26 giugno 2019.

I presidi aumenteranno progressivamente fino a toccare tutti i comuni del Circondario.

Per info e per fissare appuntamenti per dei colloqui in loco: 3347311570 – info@tramaditerre.org

Referenti per Trama di Terre:

Alessandra Davide, coordinatrice di progetto: a.davide@tramaditerre.org – 3935596688

Silvia Torneri, operatrice di progetto: s.torneri@tramaditerre.org – 3347311570

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI AVVIO DEL PROGETTO

2019-06-18T12:40:34+02:00