Giovedì 28 Gennaio alle ore 19 : “Agire la poesia”

Tra denuncia, rivendicazioni, e spazio di espressione, leggeremo poesie e ne discuteremo saltando tra emozioni, rime, femminismo, e intersezioni.

Giovedì 28 Gennaio alle ore 19, in diretta sul nostro canale Youtube, evento conclusivo della rassegna “Rinascere dalla carta”, in collaborazione con Zoopalco, LIPS, Donne dissidenti e fastidiose.
Si ringrazia per il contributo Elisa C. G. Camurati | Graphic Designer:
keminthemiddle.tumblr.com
www.behance.net/elisacgcamurati
Ig : keminthemiddle

Può esistere una poetica politica o una politica poetica? Qual è il momento in cui si congiungono questi due linguaggi in apparenza così distanti tra loro? Ci sono lotte che sono intimamente poetiche e poesie che sono incredibilmente politiche. Guardiamo le immagini delle donne argentine che si abbracciano e piangono di gioia e non possiamo non leggere la poesia in quei corpi, in quella lotta durata decenni. E raccogliamo le nostre parole con difficoltà, ogni volta che muore una donna, come Agitu Gudeta, che viene uccisa due volte dalla narrazione dei giornali. E ci chiediamo se sia possibile fare della poesia un atto di denuncia e rivendicazione, quando quelle stesse parole vengono utilizzate per silenziarci.
Questo evento si colloca in questa ricerca inaspettata, in queste parole che ribollono in testa, e che poi escono in rima, per provare a tracciare una linea, anche solo immaginaria, tra poesia, politica e lotte femministe. Per questo sarà un percorso in cui poete emergenti ci accompagneranno alla scoperta della poesia come campo di battaglia, tra i loro versi e quelli di poete e poeti che hanno fatto la storia di questa arte.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L’EVENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

2021-02-15T16:14:13+01:00

Associazione Trama di Terre Onlus

Via Aldrovandi, 31, 40026 Imola (Bologna)

Phone: 0542 28912

Fax: 0542 067566