Corso di lingua e cultura araba a Trama di Terre

Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre di Imola organizza un corso di lingua e cultura araba con un’insegnante madrelingua, aperto a tutte e a tutti. Il corso avrà inizio lunedì 15 ottobre 2012 (se per quella data si sarà raggiunto il numero di iscrizioni necessario a farlo partire; in caso contrario la data potrebbe slittare di una-due settimane), per una durata di 30 ore e si svolgerà presso la sede del Centro in via Aldrovandi, 31, a Imola (BO).

Il corso nasce dalla volontà di mettere in relazione due mondi che vivono a stretto contatto rischiando tuttavia di non incontrarsi e intende farlo attraverso la conoscenza della lingua araba. Si partirà dai fondamenti quali l’alfabeto, l’apprendimento delle parole di uso più comune, dei modi di dire, con specifica attenzione alla pronuncia e dotandosi in questo modo di strumenti atti a comunicare in maniera facilitata.

Attraverso questo corso, oltre a fornire una dotazione degli strumenti base di comprensione e comunicazione linguistica, vorremmo far scoprire il fascino e la bellezza della lingua araba: i suoni articolati e musicali, i numerosi sinonimi per una sola parola italiana (ad esempio i sessanta nomi per dire amore), le molte influenze dell’arabo nella lingua italiana.

Fin dalla sua nascita il Centro Interculturale delle donne ha scelto di porsi con attenzione all’interno della realtà territoriale documentandosi e tentando di portare un valore aggiunto rispetto ai servizi di assistenza e consulenza alle donne migranti. Pensiamo, in particolare, che un corso come questo possa essere d’interesse per chi lavora nelle scuole, con le/i migranti in campo medico o sociale, a contatto con ragazzi e ragazze o desideri entrare in relazione con la cultura araba approcciandola dall’interno, acquisendo quindi uno strumento più diretto e spendibile in molti ambiti.

Le iscrizioni andranno effettuate entro il 10 ottobre chiamando lo 0542.28912 o inviando una mail a info@tramaditerre.org

Il costo è di 150 € (100 € per le ragazze e i ragazzi fino ai 19 anni)

Vi aspettiamo!

2019-03-19T04:44:10+01:00