mercoledì 19 dicembre 2018
ore 14-16,30 – Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre
via Aldrovandi, 31, Imola (BO)
Diana Gutièrrez
presenta il progetto
CORPI PER LA RICONCILIAZIONE
embodying reconciliation – cuerpos para la reconciliatiòn
Il progetto attiva processi di riconciliazione e re-integrazione di gruppi e singoli che hanno esperito situazioni di violenza, migrazione, conflitto. L’obiettivo consiste nel disegnare, implementare e promuovere strategie educative, culturali e terapeutiche che possano creare e sostenere processi di guarigione personale, di resilienza collettiva e costruzione della memoria. Durante l’incontro verrà presentato il progetto e saranno proposte tecniche corporee focalizzate sulla (Ri)creazione delle proprie storie/identità attraverso una narrazione fisica e metaforica.
Diana Gutièrrez è una danzatrice e antropologa della danza, specializzatasi nella disciplina attraverso il Master Biennale Choreomundus (Master internazionale in Dance Knowledge, Practice and Heritage). Tornata in Colombia dopo gli studi ha dato vita – insieme ad altre danzatrici, umaniste e counselor) al progetto “Embodying Reconciliation – Cuerpos para la Reconciliaciòn”, che utilizza la danza per lavorare con singoli e gruppi che sono stati oggetto di violenza. Tra il 15 Dicembre 2018 e il 15 Gennaio 2019 Diana sarà in Europa per presentare e diffondere le motodologie che ha sviluppato nell’ambito del progetto attraverso workshop pratico-teorici e presentazioni.
Il laboratorio è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 14 dicembre, scrivendo a info@tramaditerre.org o chiamando 3347311570
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Jaya di Bologna.
Link all’evento facebook